Chimica applicata alla conservazione e al restauro dei beni culturali – Vol. 2 – Materiali costitutivi

-

Chimica applicata alla conservazione e al restauro dei beni culturali – Vol. 2 – Materiali costitutivi

Questo volume di chimica applicata, curato da Vasco Fassina e pubblicato da Nardini Editore, tratta i materiali costitutivi degli strati pittorici dei dipinti su tavolatelapitture murali, delle policromie su sculture e decorazioni architettoniche lapidee e lignee.

Nel primo capitolo sono trattati i leganti pittorici, nella complessità della composizione chimica. Infatti, i leganti tradizionali sono di origine naturale e sono composti da molecole organiche più complesse di quelle dei pigmenti inorganici. Le tecniche sviluppate negli ultimi cinquant’anni (gascromatografia, spettrometria di massa, spettrofotometria all’infrarosso in trasformata di Fourier, spettroscopia Raman) hanno permesso di trovare composti che non erano mai stati rilevati in precedenza e fornire informazioni sui meccanismi di presa e indurimento degli oli siccativi e dell’uovo.

Il secondo capitolo riguarda i pigmenti, partendo dal loro utilizzo e dai metodi di preparazione citati dalle fonti. Particolare attenzione è stata dedicata ai processi che ne determinano l’alterazione, comprese le incompatibilità con alcuni materiali, e sono sconsigliate operazioni di restauro che possano innescare processi di alterazione.

Il terzo capitolo è relativo nella prima parte alla costituzione degli intonaci, dalla preistoria al Novecento. Nella seconda parte sono descritti i materiali costitutivi dei leganti inorganici:calci aeree, gesso, calci idrauliche. Per ogni legante vengono trattati metodi preparazione e tecnologie di fabbricazione. Sono descritte infine le malte delle calci aeree e idrauliche.

Nel quarto capitolo sono descritte le caratteristiche tecniche delle pitture murali nelle varie tipologie: pittura ad affresco, a secco, a mezzo fresco o a calce. Vengono spiegate le reazioni chimiche delle varie tipologie di pitture murali e le cause di degrado partendo dall’esecuzione pittorica e dai materiali utilizzati.

Vasco Fassina Presidente della Sottocommissione UNI Beni Culturali, autore ed editore scientifico di numerosi libri e di oltre 300 pubblicazioni, è docente nei corsi quinquennali MIUR per la qualifica di restauratore di beni culturali in scuole di restauro e Accademie. È stato docente presso l’Università Ca’ Foscari e lo IUAV di Venezia, presidente del comitato europeo di normativa TC 346 Conservation of Cultural Heritage e visiting professor in istituzioni di conservazione in Cina, Brasile, Argentina, USA. Con Nardini Editore ha pubblicato nel 2022 “La normativa tecnica italiana ed europea per il patrimonio culturale” e il primo dei tre volumi della “Chimica applicata alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale” (il terzo volume è previsto nella primavera del 2024).

Vasco Fassina
CHIMICA APPLICATA
Alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale
vol. II – MATERIALI COSTITUTIVI
Nardini Editore
Collana Arte e Restauro Strumentei

Formato cm. 16,8 x 24
Pagine 422 a colori, con oltre 300 immagini, tabelle, grafici;
Stampa su carta patinata opaca;
Rilegatura: brossura, copertina con bandelle
Collana: Arte e Restauro – Strumenti
Pubblicazione: giugno 2023

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Recent comments