Questo testo sulla conservazione ed efficienza energetica testo si inserisce in un progetto ambizioso: realizzare uno strumento operativo per guidare il miglioramento energetico del patrimonio storico costruito che possa costituire un indirizzo alla progettazione per professionisti, proprietari o gestori di edifici storici, e un valido strumento di conoscenza per soprintendenti, docenti, ricercatori e studenti.
Il testo delinea al suo interno un approfondimento metodologico che costituisce una traccia per la messa a punto di criteri e scelte operative, partendo dallo stato dell’arte sul tema. In un percorso articolato tra teoria, normative, pratiche di intervento e riferimenti progettuali esemplificativi, il volume affronta il tema del miglioramento energetico del patrimonio costruito storico, rigettando la tendenza ad adottare soluzioni tecniche standardizzate e apparentemente risolutive, lontane dal considerare l’identità costruttiva e le specificità presenti, e volgendosi invece verso la possibilità di sviluppare, caso per caso, le tecniche meno invasive e più appropriate.
Questo atlante progettuale nasce dal lavoro di ricerca condotto negli ultimi anni presso il Politecnico di Milano e messo a punto con il supporto della Fondazione F.lli Confalonieri.
Costituisce il cuore del volume una nutrita collezione di casi studio italiani focalizzati sul retrofit energetico del patrimonio costruito: non modelli, ma esempi con funzioni e in contesti differenti, dalla cui narrazione (tramite foto, schemi e descrizioni) il lettore potrà evincere la complessità multisettoriale richiesta per una buona progettazione.
Alessia Buda
Architetto libero professionista e dottoressa di ricerca in Efficienza energetica del patrimonio costruito, con un Master di secondo livello in Progettazione sostenibile presso l’InArch a Roma. Vincitrice del premio “Domus Fassa Bortolo Restauro 2012”, borsista post-dottorale presso la Fondazione Fratelli Confalonieri di Milano, negli ultimi anni ha svolto attività di ricerca e di assistenza alla didattica presso il Politecnico di Milano in corsi di Restauro. Dal 2018 collabora con Pubbliche Amministrazioni e Società di Servizi Energetici in qualità di consulente per la sostenibilità del patrimonio costruito.
Alessia Buda
Conservazione ed efficienza energetica dell’edilizia storica
Uno strumento operativo per le scelte di progetto
Pagine 388 stampate interamente a colori. Formato cm. 21 x 29,7. 400 fra immagini e grafici. Confezione in Brossura con bandelle.
Collana ATLANTI DELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE