Apertura al pubblico del laboratorio “Restauro Aperto” ICR a S. Marta 2024

-

Anche quest’anno il sito della ex chiesa di Santa Marta, terza sede dell’Istituto Centrale per il Restauro collocata nel cuore del centro storico di Roma, sarà aperto per offrire al pubblico approfondimenti storico-critici, architettonici, tecnici e scientifici, su argomenti correlati all’edificio di culto e alle scoperte che, grazie ai lavori di ricerca e di restauro condotti dal 2017 ad oggi, si vanno compiendo.

Le decorazioni plastiche e pittoriche della controfacciata sono state recuperate dopo un articolato intervento terminato nel giugno 2022, mentre un nuovo cantiere di restauro è in corso nella parte absidale della chiesa.

Nel Coro si potranno esaminare i lavori conclusi alla fine del 2019, relativi alla parete di fondo, decorata con storie mariane e con l’inserto di una “Madonna del Latte”, e i dipinti murali della parete nord, in precedenza resi illeggibili dalle scialbature e dai rimaneggiamenti, che raffigurano un ciclo della “Passione di Cristo”.

Infine, si potrà ammirare l’affresco staccato raffigurante “Apollo e Giacinto” del Domenichino (Bologna 1581 – Napoli 1641), proveniente dal Salone delle Firme di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, e portato a Santa Marta per essere restaurato: l’ultimo dei tre dello stesso ciclo ad essere affidato alle cure dell’ICR.

Le visite guidate, a titolo gratuito, sono programmate per il pubblico ogni martedì e giovedì pomeriggio, dal 18 gennaio 2024 al 22 febbraio 2024 (eccettuata la data del 13 febbraio), dalle ore 15:00 alle ore 16:15.

Il numero massimo di partecipanti, per ragioni di sicurezza, è pari a 10.

La prenotazione è obbligatoria attraverso Eventbrite

Referenti dell’iniziativa.

Angelandreina Rorro (storica dell’arte) e Cristina Udina (architetto): responsabili della sede di Santa Marta

Carla Giovannone (restauratrice): responsabile del Laboratorio di Restauro “Dipinti Murali” e coordinatrice del progetto di riapertura al pubblico.

Lucia Conti (geologa), Aspasia Formichetti (restauratrice), Barbara Lavorini (restauratrice), Ines Maria Marcelli (restauratrice), Miriam Pitocco (restauratrice), Alma Ortolan (restauratrice): conduzione delle visite guidate.

Edoardo Loliva: documentazione fotografica.

Cristina Lollai (storica dell’arte): responsabile Servizi Educativi.

Per informazioni scrivere a [email protected]

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Recent comments