I sistemi a base di polivinil alcol e borace per la pulitura di manufatti di interesse storico-artistico. Lezione teoria e pratica all’IVBC il 30/6

-

Il corso si articolerà in due sessioni: una prima sessione teorica in cui inizialmente verranno descritti alcuni importanti principi relativi ai gel e alle formulazioni comunemente utilizzate nel campo dei beni culturali. Verranno descritte le differenze fra gel chimici e gel fisici e le implicazioni che questi hanno nel campo della pulitura di superfici dipinte di interesse storico-artistico. Saranno descritti i sistemi oggetto del corso: le dispersioni polimeriche ad alta viscosità a base di polivinil alcol e borace con particolare attenzione alle procedure comunemente impiegate per la loro preparazione e alla modulazione delle proprietà chimiche e chimico-fisiche (viscosità, elasticità, adesione al supporto, consistenza etc.).
La sessione pomeridiana sarà invece concentrata su prove pratiche in cui saranno mostrate le procedure per la preparazione dei sistemi e per la loro applicazioni su superfici dipinte di interesse storico-artistico. Saranno in particolare eseguiti test applicativi dei sistemi preparati dagli studenti sia su provini di laboratorio simulanti dipinti reali, sia su dipinti reali veri e propri.

Il corso è rivolto ad operatori nell’ambito dei beni culturali, tecnici del restauro, restauratori, conservatori, studenti e altri professionisti interessati.

POSTI DISPONIBILI: 15
COSTO: € 110,00
ISCRIZIONE: Inviare entro il 23 giugno all’indirizzo e-mail [email protected] manifestazione d’interesse (scaricabile qui sotto)
Al raggiungimento del numero minimo di candidature verranno date via e-mail ai candidati tutte le indicazioni per il versamento della quota d’iscrizione.
Solo previa verifica del ricevuto accredito il richiedente potrà considerarsi formalmente iscritto al corso.

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Recent comments