«Riparare e riutilizzare» è il tema della 30a edizione delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera. Gli eventi organizzati dal 9 al 10 settembre 2023 mostrano come togliere la polvere al nostro patrimonio culturale riportandolo agli antichi splendori e parallelamente utilizzare con parsimonia le preziose risorse. Una nuova piattaforma online di facile consultazione sotto il marchio «Scoprire il patrimonio» presenta le Giornate del patrimonio in rinnovata veste.
La trentesima edizione delle Giornate europee del patrimonio è dedicata in tutta la Svizzera al tema «Riparare e riutilizzare». In primo piano v’è la questione come conservare l’antico splendore del patrimonio culturale e allo stesso tempo utilizzare le risorse con parsimonia: riparare anziché gettare, riutilizzare invece di distruggere, cambiare la destinazione invece di demolire. Creare nuovo dall’usato non è tuttavia un fenomeno soltanto contemporaneo. Un tempo così si risparmiava denaro, oggi si tratta anche di preservare le risorse. Le Giornate del patrimonio mettono al centro la sostenibilità della sostanza architettonica storica e la nostra responsabilità nell’uso di risorse scarse.
Un invito fresco e digitale alla scoperta del patrimonio culturale
In occasione dell’anniversario il 9 e 10 settembre 2023 il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) presenta il programma degli eventi delle Giornate del patrimonio in nuova forma digitale di agevole consultazione sul sito web www.scoprire-il-patrimonio.ch. Le visitatrici e i visitatori possono allestire un programma personalizzato selezionando le manifestazioni d’interesse tra diverse centinaia di proposte di visite guidate, conferenze, workshop o esposizioni previste alle Giornate del patrimonio, esplorando il sito in base a descrittori, segnando i preferiti e prenotando posti.
Le Giornate europee del patrimonio acquistano così anche in visibilità. Il pubblico riconosce facilmente e ovunque gli eventi grazie a un design fresco e coerente a livello nazionale e una strategia pubblicitaria più marcatamente digitale: su cartelloni pubblicitari, schermi e nei media sociali. L’hashtag #scoprireilpatrimonio indirizza le interessate e gli interessati su Instagram e Facebook alla comunità delle Giornate del patrimonio.