Istanbul Modern, il nuovo museo realizzato da Renzo Piano apre al pubblico

-

Apre al pubblico il nuovo museo di Istanbul, l’Istanbul Modern, progettato dal Renzo Piano Building Workshop. Visto il contesto, oltre la leggerezza è evidente il rimando al mondo navale.

Ampio 10.500 metri quadrati, il nuovo Istanbul Modern è uno spazio costruito per mostre temporanee, proiezioni di film, attività educative e una vasta collezione d’arte. La collezione presenta opere di artisti internazionali, dal 1945 a oggi, che riflettono la creatività turca e il suo ruolo attivo nella trasformazione globale dell’arte.

La facciata è costituita da una sequenza di pannelli di alluminio dalla superficie tridimensionale che giocano con la luce solare mutevole, creando un involucro scintillante e iridescente che evoca le squame dei pesci. Lo stesso concetto che con una vibrante originale “pelle” ceramica (270mila dischi), Piano aveva espresso con la superficie del Centro Botín a Santander, anch’esso proteso verso l’acqua.

Completamente trasparente, l’edificio ospita la biblioteca del museo, spazi educativi ed eventi, touchscreen digitali, una caffetteria e un’area shop. Un’ampia scalinata centrale, che collega le aree pubbliche del museo, presenta un’installazione di Olafur Eliasson realizzata appositamente per il nuovo Istanbul Modern. Intitolata “Il tuo viaggio inaspettato” (2021), l’installazione sembra sospesa nell’aria, giocando con la luce e il senso dello spazio.

Il nuovo edificio sostituisce quello esistente attualmente situato tra le antiche vie cittadine del quartiere Galata e l’attuale terminal crociere del porto. Il nuovo museo è concepito per diventare un punto focale urbano tra la città vecchia a ovest, il Bosforo a sud, il Tophane Park a nord e il nuovo sviluppo lungo il Galataport a est. Il progetto punta a migliorare la connettività tra queste diverse aree e diventa una destinazione sociale e culturale per la città e per i visitatori.

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Recent comments