Martedì 23 maggio 2023 appuntamento all’Opificio delle Pietre Dure per la Giornata di studi: DAL FRAMMENTO ALL’INTERO: I BRONZI “DEI RENAI DI SIGNA”. RESTAURI E INDAGINI SULLA STATUARIA ANTICA IN BRONZO DORATO.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, si pone in continuità con la mostra “Dilacerata Signa. Frammenti di statuaria romana in bronzo dai Renai di Signa” in cui sono stati presentati i ventotto frammenti restaurati presso i laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure.
Con questa giornata di studi con la quale si intendono comunicare i risultati ottenuti dal restauro, dalle ricerche specialistiche e dalle indagini diagnostiche. Saranno inoltre presentati contributi specifici in merito ad analoghi studi e restauri condotti presso la Fondazione Brescia Musei, l’Istituto Centrale per il Restauro e i Musei Vaticani.
La giornata di studi si terrà martedì 23 maggio 2023 all’Opificio delle Pietre Dure, in via degli Alfani 78, a Firenze, Sala polivalente, a partire dalle ore 9:45. L’ingresso è libero e senza prenotazione.
Il 24 maggio 2023 sono previste visite guidate (ore 10.00 – 11.00 – 12.00) all’esposizione Dilacerata Signa. Frammenti di statuaria romana in bronzo dai Renai di Signa presso il Complesso del Mulino di Gonfienti, via di Gonfienti, 4 -Prato. Prenotazione obbligatoria entro il giorno 22 maggio 2023 all’indirizzo e-mail: [email protected]. Sono previste al massimo 20 persone per ogni turno.