Il Ministero della Cultura rivendica la gestione diretta delle biglietterie dei musei. La circolare del 9 maggio della Direzione Generale Musei, guidata da Massimo Osanna, con le direttive sul nuovo servizio di bigliettazione porta lo scompiglio sulle scrivanie delle direzioni di tutti i 43 istituti autonomi.
Si tratta del lancio della nuova piattaforma pubblica Ad Arte, in versione app e web collegata al nodo di pagamento pagoPA, che consentirà ai musei autonomi di gestire direttamente la prenotazione e la vendita dei biglietti d’ingresso, facendo a meno dei concessionari dei servizi aggiuntivi, cioè delle imprese che operano per la valorizzazione, gestione dei beni e delle attività culturali.
La Direzione Generale Musei, vi è scritto, fornirà supporto agli istituti per l’adesione alla piattaforma, «concordando, quando necessario, specifiche soluzioni atte a garantire, senza soluzione di continuità , il servizio di biglietteria anche nei casi di transizione dai gestori già presenti». La circolare specifica anche che «il prolungato affidamento in gestione di servizi aggiuntivi e/o servizi di biglietteria non è coerente con i principi del diritto euro-unitari in materia di contratti pubblici». La circolare, pertanto, invita le direzioni dei musei a inviare «entro e non oltre il 19 maggio maggiori informazione circa la natura del rapporto contrattuale in essere e la procedura posta in essere con la quale è stata individuata l’impresa aggiudicataria, nonché le misure avviate o da avviare per interrompere l’attuale regime di proroga o di rinnovo della concessione». Naturalmente per evitare disservizi la Dg Musei chiede venga inviata al concessionario una comunicazione nella quale verrà indicata la data di cessazione del rapporto concessorio, sottolineando che dalla data della comunicazione alla conclusione della concessione non debbano intercorrere più di 120 giorni al fine di avviare senza soluzione di continuità il servizio di biglietteria e i servizi di valorizzazione ex art. 117 del Dlgs n. 42/2004. Con un’eccezione, nei casi di affidamento diretto dei servizi di biglietteria alla società ad Ales Spa (società in house del MiC) è prevista la stabilità occupazionale del personale impiegato.
Estratto da Il Sole 24 Ore dell’11.05.2023. L’articolo integrale è consultabile al link:
https://www.ilsole24ore.com/art/ad-arte-gestira-biglietteria-musei-AEjdx0RD